Cos'è
Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette alla segreteria e ai docenti di gestire l'intero processo di didattica in classe (assenze, voti, giudizi, argomenti delle lezioni, compiti, scadenze e annotazioni varie) e costituisce il principlae strumento di collegamento e comunicazione tra la scuola e le famiglie. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Sempre tramite il registro elettronico, inoltre, possono essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Sono presenti anche funzioni specializzate per la gestione dei processi di apprendimento, degli obiettivi e la gestione del registro per gli insegnanti di sostegno.
Nel nostro istituto la piattaforma utilizzata è ClasseViva di Spaggiari, basato su cloud e fruibile anche da APP.
A cosa serve
Il registro elettronico è uno strumento di lavoro fondamentale e la sua compilazione puntuale e completa costituisce un obbligo di servizio per i docenti. Al suo interno dovranno essere riportate
- assenze e ritardi degli alunni;
- fimre giornaliere
- attività svolte a lezione;
- compiti assegnati;
- valutazioni periodiche con eventuali commenti al voto;
- valutazioni finali;
- eventuali note disciplinari.
- comunicazioni sugli orari e le occasioni di ricevimento
Un aspetto molto importante del Registro Elettronico è la condivisione del materiale didattico. Il docente è chiamato a condividere i materiali didattici con la classe e con altri docenti che insegnano la stessa materia, oppure che insegnano in determinate classi o ancora selezionare dei nominativi ben precisi, lo stesso vale anche per la scelta degli alunni, quindi alunni di una classe o di classi differenti.
Come si accede al servizio
Per accedere al registro elettronico, è necessario possedere le credenziali di accesso. Ogni docente viene automaticamente abilitato dalla Segretria Didattica.
In caso di primo accesso o smarrimento delle credenziali:
- Cliccare sul link inserito nella comunicazione inviata dalla scuola (la email potrebbe avere come mittente "ClasseViva Spaggiari " oppure "La scuola del futuro")
- Si entrerà in una pagina con l'istestazione Spaggiari Classe Viva, in cui il sistema vi chiederà di inserire una password rispettando alcuni criteri (almeno 8 caratteri, almeno una lettera maiusola, almeno un numero, almeno un carattere speciale). La stessa passwrd andrà ripetuta.
- Eseguire le spunte obbligatorie (ad. es. per il trattamento dei dati e "non sono un robot" e cliccare su conferma.
- il sistema invierà alla email un codice utente del tipo RMIA0000.0000000. Il codice andrà segnato perchè sarà il codice unico per entrare nel registro elettronico. e il link per l'accesso.
Ogni volta che si intederà aprire il registro elettronico si potrà usare la applicazione sul proprio dispositivo mobile, oppure dal sito di Istituto cliccare su accedi (iconcina con l'omino in alto a desta) e da lì cliccare su "Registro Elettronico"; [se si è già effettuato il log-in sul sito di istituto il link al registro lo si trova nella propra pagina personale - link "la tua pagina" che si visualizza se si è già effettuato il log-in]
Nello spazio “codice utente/indirizzo mail”, digitare il codice utente e nello spazio Password quella scelta al primo accesso.
La password può essere recuperata cliccando su "Password dimenticata? Clicca qui";
Verrà inviata una email con le indicazioni per iserire la nuova password ed - eventualemnte - collegare più account.
Le credenziali di accesso devono essere scrupolosamente conservate.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Indirizzo
Piazza dei Decemviri, 12, 00175 Roma RM
-
Orari
- n.d. -
-
Email
-
PEC
-
Telefono
06/121122470
-
GPS
Cosa serve
Le credenziali vengono consegnate al momento della presa di servizio.
Restano identiche fino a che il/la docente resta in servizio nella scuola.
Tempi e scadenze
Per gli utenti a tempo determinato le credenziali sono valide fino all'ultimo giorno di contratto.
Si fa presente inoltre che le credenziali assegnate agli utenti del Registro Elettronico dovranno essere abilitate (seguire le istruzioni del video tutorial) entro 8 gg dal rilascio, in caso contrario scadranno e dovranno essere rigenerate e inviate nuovamente dalla segreteria scolastica.
Contatti
- Telefono: 06 /121122470
- Email: didattica@liceoargan.edu.it
- Referenti: Segreteria Didattica: Ferruccio Papa; Anna Monaco
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
ASSISTENZA DOCENTI
Nel Registro Elettronico è presente una Chat di assistenzaa cui risponde direttamente Spaggiari: cliccare su “Richiedi Assistenza” in basso a destra (risposta entro 24 ore).
Casi particolari
Nel caso di docenti che sono anche genitori, o di docenti che usano il registro elettronico Classe Viva su più scuole, all'inizio le credenziali saranno diverse per i due tipi di accesso. L'utente può "collegare i diversi account inserendo la stessa email di contatto in tutti gli account. Il sistema lo riconoscerà come utente unico e gli permetterà di cambiare profilo senza uscire dall'applicazione.
Pubblicato: 06.09.2023 - Revisione: 27.01.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.