Due percorsi di grafica per la 5E
Nel corso di questo anno scoalstico le studentesse e gli studenti della 5E di indirizzo grafico del Liceo Artistico C. Giulio Argan di Roma hanno completato i propri Percorsi per le Competenze Tresversali e l'Orientamento (PCTO,ex alternanza scuola lavoro) attraverso due progetti strettamente legati al loro indirizzo di studio.
In collaborazione con MAT laboratorio urbano e Almanacco press, hanno realizzato un progetto tutto nuovo: esprimere i sentimenti che un brano musicale suscita e tramutarli in un elaborato grafico decisamente desueto per questa generazione millennials, la copertina delle cassette musicali. L’illustrazione, che sia manuale o digitale, ha la capacità di trasmettere sentimenti ed emozioni, mentre la capacità del graphic design di trasmettere messaggi espliciti è un elemento importante nell’infrastruttura commerciale della comunicazione.
Le cassette musicali hanno con sé una copertina, dove sono presenti le informazioni generali dei brani presenti, e che, in questo progetto, gli studenti hanno valorizzato rendendola un prodotto di nicchia, contenete un’illustrazione di un brano o del cantante scelto. Nonostante la didattica a distanza, il progetto ha raggiungo risultati di valore, permettendo agli alunni di approfondire diverse tecniche e stili di rappresentazione grafica digitale, che hanno dato voce allo stile di ciascuno.
Il secondo progetto si è focalizzato, invece, sullo studio progettuale del restyling del logo della casa di produzione cinematografica "Clan sui generis", una realtà giovane e irriverente che unisce all’aspetto cinematografico, l’editoria e la musica. Gli studenti si sono cimentati nella progettazione non solo esaltando il concetto di "clan", come unione di persone o semplicemente legame, ma si sono concentrati anche sul rendere fruibile il concetto di collaborazione di tre settori che cooperano a stretto contatto, cioè̀ cinema- editoria e musica, tre grandi mondi che donano grandi emozioni.
Il logo è l’elemento grafico che contraddistingue il brand in questione: è ciò̀ che definisce visivamente l’identità̀ aziendale differenziando così dalla concorrenza. Sapere come creare un logo aziendale è fondamentale. Inoltre molto spesso il logo diventa combinazione di elementi diversi, un'unione tra la parte visiva caratterizzata dal pittogramma o semplicemente il logo diventa un verbo visivo. Ogni studente e ogni studentessa si è sbizzarrito nella progettazione curando non solo la parte progettuale del logo/marchio ma elaborando il manuale di coordinata aziendale. La collaborazione è stata una sfida per entrambe le relatà coinvolte, dando modo ai ragazzi di cimentarsi con le richiesta della committenza esterna come un chiaro compito di realtà, e alla casa di produzione di vedere le capacità dei nuovi addetti alla comunicazione grafica artistica.
Entrambi i progetti sono stati seguiti dalla Prof.ssa Antonella Sforza, docente di Laboratorio di Grafica e Tutor di PCTO.
Gli studenti coinvolti sono: Assettati Martina, Carfì Giulia, Barone Claudia, Bozza Serna, Cacciatore Emanuele, Cappelli Beatrice, Capuani Greta & Rumore Valentina, Cecconi Alessandro, D'Angelo Federica, De Francesco Riccardo, Galdi Arianna, Giori valerio, Hanna Thomas Francis, Lucarini Nilo, Maggi Alice, Sabetta Nicole, Sanniu Michela.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Potenziare le competenze linguistiche facendo comunità
Si è concluso il 28 giugno il corso " Fuori dalla classe per il successo in classe " ideato, nell’ambito dell’ampliamento delle attività formative,...
Educazione ambientale e alla sostenibilità con ISPRA ed ENEA
Nell’ambito del potenziamento del piano dell’offerta formativa, nel corso del secondo quadrimestre il nostro liceo ha svolto diverse iniziative di...
Il linguaggio millenario dell’incisione a rilievo e della stampa d’arte
Nell’ambito delle attività di potenziamento del piano dell’offerta formativa, nel mese di giugno 2024 si è svolto il corso “ Incisione e stampa d’...
di Tommaso Del Lungo