Progetto “Intorno al libro”: RIFLESSI
Si sono appena concluse le attività del progetto biennale “INTORNO AL LIBRO”, sviluppato nell’ambito del bando della Regione Lazio denominato “Progetto formazione cultura: valore cultura e produzione letteraria”, nato dalla collaborazione tra il Liceo Artistico Statale Giulio Carlo Argan” con la Casa Editrice Lithos, l’Associazione Culturale Medina Roma, l’Associazione Culturale La Setta dei Poeti Estinti e il Circolo Un Mercoledì da Lettori.
Di durata biennale, le attività del progetto si sono svolte, per la prima parte, nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 coinvolgendo gli alunni delle classi 3D, 4D e 5C e sono proseguite, per la seconda, nel corrente anno scolastico con gli alunni delle classi 4D e 5D. I docenti che vi hanno partecipato sono le professoresse Cristina Fabbri, Assia Fogliamanzillo, Manuela Giocondo e Graziella Pulce e i professori Antonio Marcello Solarino e Arturo Pellegrino
Il progetto ha offerto agli studenti momenti di aggregazione e socializzazione letteraria negli incontri seminariali e laboratoriali attraverso esperienze creative, non formali ed extrascolastiche ad alta intensità formativa intorno al mondo dei libri e della carta stampata: la dimensione autoriale, la critica, il giornalismo, l’editoria. Gli studenti hanno seguito lezioni tenute da docenti universitari della “Sapienza -Università di Roma” e dedicate ad autori classici e contemporanei appartenenti alla cultura letteraria laziale, come ad esempio Tommaso Landolfi, Carlo Emilio Gadda o Elsa Morante.
L’ultima tappa del progetto sono stati i workshop: gli studenti, divisi in gruppi da due a classi aperte, sono stati messi nella condizione di produrre, nel corso dell’attività laboratoriale, in maniera “analogica” e non digitale, un libro dal titolo “Riflessi” poi editato dalla Lithos.
Il volume “Riflessi” è stato realizzato proponendo studenti quattro differenti temi, che sono andati a comporre i 4 capitoli del libro: “Donna, il corpo e la sensualità”, “Il Sublime”, “Le ferite della guerra” e “Le voci delle donne”. A ogni tema sono state collegate opere di artisti di fama internazionale. Il tema “Donna, il corpo e la sensualità” è rappresentato da Giuditta I di Gustav Klimt e dalla Venere di Urbino di Tiziano. Al “Sublime”, invece, sono collegati il Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich e la Tempesta di neve. Battello a vapore a largo di Harbour’s Mouth di William Turner. Il tema “Le ferite della guerra” è rappresentato dal 3 maggio 1808 di Francisco Goya e da Guernica di Pablo Picasso, mentre a “Le voci delle donne” sono collegati i dipinti Susanna e i Vecchioni di Artemisia Gentileschi e la Collana con spine di Frida Khalo
Ispirandosi sia alle opere che agli argomenti trattati gli studenti si sono cimentati nella produzione di haiku attraverso cui trasmettere e veicolare le proprie emozioni e sensazioni. Alcune poesie sono scritte nella lingua madre dei ragazzi e poi tradotte in lingua inglese, un mezzo per valorizzare l’identità linguistica e il multilinguismo.
Le poesie sono accompagnate da extempore grafico-pittoriche, sempre frutto del lavoro e della creatività degli alunni e delle alunne, che aiutano a fissare le immagini personali scaturite dall’osservazione dei dipinti e dall’ascolto degli HaiKu.
L’opera grafica della copertina è stata realizzata da Luca Iannelli della classe 5D.
(Articolo proposto dalla professoressa Crstina Fabbri)
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Potenziare le competenze linguistiche facendo comunità
Si è concluso il 28 giugno il corso " Fuori dalla classe per il successo in classe " ideato, nell’ambito dell’ampliamento delle attività formative,...
Educazione ambientale e alla sostenibilità con ISPRA ed ENEA
Nell’ambito del potenziamento del piano dell’offerta formativa, nel corso del secondo quadrimestre il nostro liceo ha svolto diverse iniziative di...
Il linguaggio millenario dell’incisione a rilievo e della stampa d’arte
Nell’ambito delle attività di potenziamento del piano dell’offerta formativa, nel mese di giugno 2024 si è svolto il corso “ Incisione e stampa d’...
di Tommaso Del Lungo