Liceo Argan

Liceo Artistico Statale

miur - liceo argan

PROGETTO INTERCULTURA

Giovedì 28 settembre 2017 si è celebrata in tutto il mondo la decima Giornata del Dialogo Interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dall’EFIL (European Feration of Intercultural Learning), intesa a stimolare l’opinione pubblica a riflettere sull’educazione interculturale e sulla costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone diverse sia un elemento fondamentale della vita quotidiana.
In questa ottica le classi IB, ID e IID del liceo artistico statale “G.C. Argan”, con una didattica a classi aperte, hanno condiviso un percorso di riflessione sul tema “Abitiamo il villaggio globale”: lo sviluppo sostenibile. La tematica è nata dalla volontà di  promuovere, in tutta Italia, per la Giornata del Dialogo Interculturale 2017 lo stesso tema, sia nelle scuole sia nei centri locali sia a livello cittadino, e di perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite e portata avanti, in Italia, dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, di cui Intercultura è partner.
I gruppi di lavoro delle classi IB, ID e IID, attraverso la didattica digitale, si sono confrontati e hanno elaborato sei diritti, ritenuti irrinunciabili per un futuro sostenibile;  quindi hanno realizzato una presentazione in Power Point dal titolo Villaggio universale" in cui hanno mescolato immagini e linguaggi diversi, valorizzando così le diverse culture presenti nell’ambito scolastico.