L'indirizzo si caratterizza per la presenza del laboratorio di grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie della grafica.

Scopo della sezione è quello di formare una figura professionale capace di utilizzare la comunicazione visiva per scopi funzionali legati al linguaggio pubblicitario e di inserirsi nelle agenzie, nelle imprese industriali o artigianali o editoriali dove sono richieste competenze di questo tipo. Essa si articola in un triennio di base e in un biennio sperimentale. Nel corso del triennio lo studente imparerà ad usare con padronanza tutti gli strumenti e le attrezzature, sia informatiche che manuali (QuarkXPress, Illustrator, Photoshop, Ingranditori, Retrocamera, etc…), nonché le tecniche della rappresentazione visiva.

Inoltre, sarà in grado di:
- Realizzare annunci pubblicitari con individuazione del target di destinazione;
- Eeseguire coordinati per prodotti, servizi, aziende (immagine coordinata, dal marchio ai diversi aspetti applicativi);
- Usare il grafic-computer; di effettuare gli esecutivi degli annunci pubblicitari, finalizzati alla produzione delle pellicole fotolitiche.

Durante il biennio conclusivo lo studente perfezionerà le abilità acquisite, conoscerà più approfonditamente la fenomenologia estetica del messaggio visivo, la correttezza dei segni e dei significati; sarà quindi in grado di realizzare un prodotto editoriale finito (timone, allestimento, etc.) e di scegliere autonomamente una forma impaginativa appropriata.