Documentazione Progetto "Apprendimento e socialità - competenze di base”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 Avviso pubblico 0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità
DESCRIZIONE
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo. I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Codice Progetto
10.2.2A-FSEPON-LA-2021-50
CUP: F83D21009690006
Documentazione di progetto
Autorizzazione MIUR
Delibera Collegio dei Docenti
Delibera Consiglio di Istituto
Avvio attività
Assunzione in bilancio
Azione di informazione, comunicazione e pubblicità
Nomina RUP
Gruppo di coordinamento
Incarico DS
Incarico DSGA
Avviso interno/esterno per reclutamento personale docente
Avviso interno per reclutamento personale ATA
Nomina commissione valutazione ATA
Verbale commissione valutazione ATA
Determina graduatorie ATA
Nomina commissione valutazione Tutor
Verbale Commissione valutazione Tutor
Determina graduatoria tutor
Nomina commissione valutazione Esperti
Nomina commissione Valutazione Figure di supporto
Verbale Commissione valutazione figure di supporto
Determina graduatoria figure di supporto
Avvio moduli
Avvio modulo "A tutto CAD"
Avvio modulo "TO DO TATTOO"
Avvio modulo "La storia al cinema"
Avvio modulo "Certificazione linguistica ingese"
Avvio modulo "Un laboratorio è solo un altro posto per giocare"
Avvio modulo "Videomaking: Comunicare con i new media. Dallo storyboard alla post produzione"
Avvio modulo "Videomaking: TV e social media"
Avvio modulo "GRAMMELOT – il linguaggio del contemporaneo che indaga il futuro"
Avvio modulo "La storia al cinema. Immagini dalla storia"
Avvio modulo "Cibo, arte, design. Verso l'imprenditorialità
Avvio modulo "Lo spirito del luogo. Racconto da parte degli studenti in forma di Collage, di lunghi architettonici reali, ideali o surreali"
Avvio modulo "Protiazione digitale"
Avvio modulo "I care. Arte contemporanea e cultura civica"
In riferimento a: Apprendimento e socialità - competenze di base 10.2.2A-FSEPON-LA-2021-50
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.