Il Liceo Argan alla 5° edizione della Biennale dei Liceo Artistici
L’ 1 ottobre 2024, è stata inaugurata presso il Museo delle Civiltà, a Roma, la 5°edizione della Biennale dei Licei Artistici. Il progetto, inserito nel Programma di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è realizzata dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt).
La Biennale dei Licei Artistici è un incubatore di creatività e di innovazione, uno spazio-tempo autentico di interazione e partecipazione, in cui l’arte contemporanea rappresenta il mezzo per vivere e condividere la cultura, diffondendo il valore della conoscenza e della creatività e affidando la diffusione di tali valori alle nuove generazioni.
Le scuole italiane e straniere che sono state selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico del progetto presentano opere ispirate al “sogno”, tematica di questa 5°edizione. Il sogno – realistico o immaginario, idilliaco o perturbante – è intenso come progetto, come fantasia, come desiderio, come speranza, come utopia … Visione concreta o anticipazione, espressione di fiducia o tormento. Sogno artistico come realizzazione nel mondo di ogni giorno di qualcosa di impalpabile e fragile, cercando di cambiare il mondo intorno a noi.
Il progetto ha coinvolto 210 Licei Artistici italiani, di cui 167 selezionati partecipanti alla mostra e al concorso. Le opere in mostra sono 207, di cui 186 di studentesse e studenti italiani e 21 di studentesse e studenti di scuole d’arte europee ed internazionali.
La mostra si articola in tre sezioni: La Mostra, dedicata alle opere di studentesse e studenti dei Licei Artistici italiani; Licei dal Mondo, dedicata alle opere di di studentesse e studenti delle scuole europee ed internazionali; Omaggio ai Maestri, dedicata ad artisti che sono stati docenti o allievi di una scuola d’arte italiana. Le opere in mostra sono realizzate senza vincoli o indicazioni in termini di materiali o tecniche, su supporti analogici o digitali, avvalendosi anche di elementi sonori e luminosi e di movimenti meccanici ed elettrici.
Il nostro Liceo ha partecipato con l’opera “Destini simili ma diversi” di Xin Xin Zhu, studentessa della classe 5M, presenti i docenti Alberto Timossi e Francesca Giudice.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Informazioni Concorso A030 2024
Si allegano tutti i materiali e le informazioni per i candidati del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della...
La mia esperienza come giurata al Festival del Cinema di Roma
Partecipare come giurata al Festival del Cinema di Roma è stata un’esperienza che non dimenticherò mai. Essere selezionata insieme a ragazzi e...
Il Liceo Argan viene premiato due volte dal Centro Astalli.
Nei giorni scorsi, più di 800 studenti sono stati i protagonisti de “La scrittura non va in esilio”, la grande festa della scuola che si è tenuta all...
di Francesca Giudice
Docente