Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.

DESCRIZIONE

Il nostro liceo ha visto in questo bando l’opportunità concreta di vedere valorizzati e potenziati gli sforzi fatti fino ad oggi per integrare l’offerta didattica con interventi che puntino all’accoglienza, all’inclusione e al contrasto della dispersione. Perfettamente coerente con le linee di intervento e con le finalità del progetto educativo, il bando è stato l’occasione per progettare un percorso di potenziamento e intensificazione dell’offerta pomeridiana sia in termini di moduli didattici, sia in termini di giorni e di ore di apertura.
L’obiettivo principale di questo progetto è trasformare alcune tra le maggiori difficoltà riscontrate finora nell’organizzazione delle attività pomeridiane – legate ad esempio alla particolarità dell’orario scolastico con l’ultima ora che termina alle 14.40 e all’ampiezza del bacino di utenza - in punti di forza. Il progetto rappresenta, inoltre, un’opportunità di raggiungere obiettivi così schematizzabili:
- Trasformare la scuola in una seconda casa per ragazzi.
- Prevenire casi di abbandono scolastico.
- Dare maggiori opportunità di stare bene a scuola.
- Appassionare gli alunni tanto da favorire il loro successo formativo.

Codice progetto

10.1.1A-FSEPON-LA-2017-214

Documentazione di progetto

Autorizzazione MIUR