Liceo Argan

Liceo Artistico Statale

miur - liceo argan

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso AOODGEFID\1953 del 21/02/2017. Competenze di base (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e  nuovi linguaggi, ecc.)

DESCRIZIONE

Una proposta progettuale che punta a consolidare ed estendere alcune sperimentazioni sviluppate nel corso degli ultimi anni. In particolare si tratta di iniziative orientate al potenziamento delle competenze linguistiche, viste come strumento fondamentale per “imparare ad imparare”. La proposta che presentiamo vede tre tipologie di moduli didattici (Debate, CLIL e Certificazione linguistica) strutturate in maniera organica per offrire un percorso che punti a rendere gli studenti autonomi sul piano linguistico e più in generale della comunicazione. Le metodologie individuate hanno come nucleo fondante la considerazione che la relazione educativa e le modalità di comunicazione tra insegnanti e alunni costituiscono la principale leva  della disponibilità ad apprendere. Strategie di didattica laboratoriale e ricerca-azione, problem- solving, cooperative learning e peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra  docenti e studenti, sono l’ossatura portante dei moduli proposti. Acquisire «life skills» da giovani permette una volta adulti di esercitare consapevolmente un ruolo attivo in ogni processo decisionale.

CONDICE PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-232

CODICE CUP F85B17000070007

Documentazione di progetto

Autorizzazione Progetto