Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 3781 del 05/04/2017 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi- Azione 10.2.5.

DESCRIZIONE

Tra i molti progetti possibili per gli studenti delle scuole superiori, certamente l’Alternanza scuola lavoro riveste un ruolo di primo piano, sia per l’impegno richiesto sia – soprattutto – per gli esiti auspicati. L’Alternanza è un modo concreto di aprire ai giovani il mondo del lavoro, acquisendo competenze e sviluppando capacità pratiche e intellettive che, per molti motivi, non possono trovare spazio nella normale programmazione didattica svolta in classe. I ragazzi “escono” dalla scuola e si inseriscono in realtà lavorative strutturate e complesse, all’interno delle quali sviluppano un progetto mirato con la supervisione di un Tutor loro dedicato. E quale migliore ‘contenitore’ per i ragazzi del liceo artistico di un museo? Il nostro istituto, avendo già consolidato nell’ultimo biennio esperienze analoghe nel percorso formativo dei propri alunni, ha sviluppato un progetto orientato alle tematiche dell'offerta lavorativa della filiera museale. L’obiettivo a medio termine è di cogliere l’opportunità offerta dal recente obbligo normativo trasformando i percorsi di alternanza scuola-lavoro - e le relazioni istituzionali strette per realizzazione di tali percorsi - in componenti strutturate dell’offerta formativa del nostro istituto. Il presente progetto - strettamente correlato al progetto "Il museo come luogo di lavoro" - punta a costruire una rete i relazioni internazionali sia in ambito didattico, che artistico che lavorativo, fondamentali per la proiezione dell'istituto in un'ottica europea..

CODICE PROGETTO 10.2.5.B-FSEPON-LA-2017-24

CODICE CUP F85B17000290007