Questo Istituto ha partecipato e partecipa con continuità a corsi di Formazione per l’aggiornamento metodologico e didattico. Nei seminari ai quali l’istituto ha partecipato, sono state affrontate le seguenti tematiche: Cooperative Learning, Flipped Classroom, Episodi di Apprendimento Situato (EAS), Integrazione Contenuti Didattici Digitali/Libri di testo. I docenti formati su queste tematiche, in seminari operativi, condividono con i docenti dell’istituto i nuovi approcci metodologico-didattici.

Questo Istituto è, inoltre, in contatto con “Avanguardie Educative”. Il movimento intende utilizzare le opportunità offerte dalle ICT (Information and Communication Technology) e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento e offrire e alimentare una galleria di idee che nasce dall’esperienza della scuola. Il Movimento “Avanguardie Educative” è strutturato su 12 IDEE per l’Innovazione, tra cui: Flipped Classroom, Debate, Spazio Flessibile (Aula 3.0), Integrazione CDD/Libri di testo, CLIL.

Tali esperienze innovative sono già in atto in questo Istituto. Particolarmente, nostro istituto partecipa:
  • Per il Debate, siamo in rete con altre scuole del territorio, organizzando incontri, confronti e competizioni;
  • Per il CDD/libri di testo la scuola partecipa alla rete del book in progress ed è capofila per il coordinamento della produzione di libri di testo di storia dell’arte;
  • Per la classe 3.0 la scuola ha provveduto a progettare e realizzare lo spazio flessibile 3.0 nella sede di piazza Decemviri e sta programmando un nuovo intervento nella stessa sede oltre a replicare le due aule anche nella sede di via Ferrini;
  • Per la flipped classroom la scuola organizza al suo interno i corsi di aggiornamento per docenti per l’applicazione
    delle metodologie didattiche alternative alla lezione frontale.
  • La metodologia CLIL nel corso degli ultimi anni è stata applicata in diverse classi (soprattutto quinti) sperimentando apporcci differenti.

Materiali

Materiali informativi