Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza alcuni cookies. Per usufruire di tutte le funzionalità, cliccando OK su questo banner acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookies policy. Se non acconsenti all'uso dei cookies alcune funzionalità (es. video) non saranno disponibili. Leggi Cookies Policy

Liceo Argan

Liceo Artistico Statale

miur - liceo argan

Che cos'e' CLIL?

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia didattica innovative e alternativa alla lezione tradizionale in cui una materia DNL (disciplina non linguistica) viene svolta, in parte, in modalita' linguistica (inglese) di tipo  immersivo.

La metodologia annulla quasi totalmente la lezione frontale e coinvolge i ragazzi in attivita' focalizzate sui contenuti, attraverso l'utilizzo comunicativo e creativo della lingua straniera. 

Il cooperative learning e' cosi utilizzato al meglio tra l'insegnante e i ragazzi, e tra  i ragazzi stessi che cosi' apprendono lingua e contenuti “by doing”, ma anche “by thinking” (facendo, pensando e producendo).

Inoltre la metologia CLIL, come riportato dalle norme attuative del 2014 (*), promuove la cooperazione e collaborazione tra i docenti della scuola, che lavorano in sinergia in “forme modulari, programmazioni pluriennali, laboratori, momenti intensivi, organizzazioni flessibili”(*) della didattica tesa a sviluppare cooperazione e collaborazione tra i ragazzi che diventano protagonisti della proprio percorso fomativo.

CLIL all'Argan?

Il progetto “Clil4Students”, nelle quinte classi coinvolge vari docenti di Arte, Design ed Inglese.

I docenti, lavorando in sinergia, offrono agli studenti lezioni creative a tema artistico, design e architettura in modalita' CLIL, in totale immersione nella lingua straniera.

A seguire due esempi di lezioni attuate nell'istituto:

MonetOrangeriesMONET at L'Orangerie (Not) Running Late!

….Offered to the French State by the painter Claude Monet ..... as a symbol for peace, the Water Lilies ......., a true "Sixtine of Impressionism"......... testifies to Monet’s later work. (From Museum of Orangerie WebSite) SEE the Padlet of the lesson: https://padlet.com/ayamati32/66j7ypo08fma

 

VisitorGuide

TURNER and CONSTABLE

Breaking the Rules

English Romanticism has been more and more crucial for the future of the European art than we could appreciate looking today at its paintings. If we look at Turner and Constable's landscape with the XXI Century eye........

SEE the Padlet of the lesson:

https://padlet.com/ayamati32/k3iene23qxan

 

LINK: Gruppo di lavoro Progetto “CLIL4Students” e classi coinvolte a.s. 2017/2018

Clil4Students all'Argan e' stato attivato nelle classi

VA, VB, VC, VF    coming soon VP, VD, 

Docenti coinvolti




A. Amati Lowe

CLIL Teacher Expert for Art, Design, Architecture (vedi Link https://ayamati32.wixsite.com/clilart/the-big-leap)

G. Gentili

Art History Teacher and Teaching Innovation Expert (vedi Link - http://www.liceoargan.gov.it/sito_vecchio/progetti-di-innovazione/innovazione-metodologica)

D. Deprai  

Art History Teacher

R. Antoniucci 

English Teacher

D. Carbone

English Teacher

G. Santanastasio English Teacher

E. Trasimeni

English Teacher

 

LINK: Riferimenti Normativi

Definizione di CLIL dal sito del MIUR, scuole, classi coinvolte, profilo del docente CLIL http://www.miur.gov.it/clil1



Attuazione dell'evento CLIL nella scuola: si fa riferimento sopratutto ai punti:

2. Requisiti per …......”

...progettare percorsi CLIL in sinergia con I docenti di lingua e/o altre discipline

4. Indicazioni operative

“ ….forme modulari, programmazioni pluriennali, laboratori, momenti intensivi, organizzazioni flessibili ...” 4.1. …progetti interdisciplinari.... 4.2...conoscenza e condivisione tra I docenti.....

organizzazione didattica flessibile......

(*) http://www.istruzione.it...